È stato un successo il corso di orticultura biologica organizzato dal Club degli Zucconi e condotto dal dottor Marco Zonca.
Dal 9 febbraio al 2 marzo sono state più di cinquanta le persone che, presso la sede di piazza Sala, hanno partecipato alle lezioni dell'agronomo della cooperativa Biplano oltre che responsabile della Valle della Biodiversità di Astino.

"Gli iscritti hanno superato ogni nostra aspettativa, raggiungendo i 53 partecipanti, sia uomini che donne", hanno comunicato i volontari del Club degli Zucconi, sodalizio casatese che fa parte dell'associazione La Colombina.
"Sinceramente non ci aspettavamo una così grande partecipazione. Dobbiamo anche aggiungere che, a seguito delle numerose domande dei partecipanti, segno di grande interesse, abbiamo aggiunto un'altra lezione per poter tenere fede al programma".

Oltre alle caratteristiche dei principali ortaggi dell'orto famigliare, con le principali lavorazioni e concimazioni, il corso è stato arricchito da un'ulteriore serata dedicata alla conoscenza delle micorrize con il signore Roberto Kron Morelli, della ditta Agrifutur, che sviluppa e produce prodotti a base di microrganismi benefici.


"Un doveroso ringraziamento va al dottor Zonca per la disponibilità dataci, per la professionalità dimostrata nel far conoscere questo tipo di coltivazione e per aver messo a disposizione la sua decennale esperienza", hanno concluso i volontari del Club.