REGOLAMENTO "UN MARENGO D'ORO PER LA ZUCCA PIù GROSSA"
15 SETTEMBRE 2019
Articolo II – Frutti e coltivatori
1) Il frutto deve essere presentato dal coltivatore o da un team di coltivatori. Nel caso di un’emergenza a causa della quale il coltivatore o il team non possono essere presenti alla presentazione, il coordinatore del sito, il rappresentante del club o dei coltivatori e il rappresentante del sito decideranno in merito alla validità dell’assenza del coltivatore o del team.
A) Viene definito Coltivatore la persona che ha coltivato e si è preso cura del frutto dalla semina fino al raccolto.
B) Viene definito Team l’insieme di due o più coltivatori che presentano il frutto assieme.
2) Tutti gli esemplari che verranno presentati al GPC per il premio in denaro e per il riconoscimento devono essere pesati su una bilancia certificata con il solo frutto sulla bilancia. Qualsiasi frutto pesato con un telo, un bancale, o qualsiasi altro dispositivo per il sollevamento sarà classificato non ufficiale o “EXH”.
A) Una bilancia certificata è quella che è stata ispezionata e certificata da un’agenzia governativa e deve avere un’etichetta aggiornata attaccata che ne testimonia l’avvenuta ispezione. Le bilance che sono state certificate da altre qualificate agenzie per scopi commerciali come “legali per il commercio” sono anche ammissibili.
B) Tutti i siti dovrebbero usare un bilico con base 1,22 x 1,22 mt o più largo, livellandolo su una solida stabile superficie.
3) Non sono permessi materiali estranei (ad esempio: fungicidi, calafataggi, additivi per la buccia et cetera) nella pesata di qualsiasi frutto.
A) I tralci devono essere tagliati a 2,5 cm di distanza dal picciolo del frutto.
B) Lo stesso picciolo non può essere valido da giudicare come dichiarato sotto
4) Il frutto deve essere solido integro e sano
A) I frutti devono essere esenti da marciume
B) I frutti devono essere privi di buchi e spaccature che vadano all’interno della cavità del frutto.
C) Gli esemplari devono essere privi di aree danneggiate oltre i 7,5 cm di diametro e 7,5 cm di profondità. Qualsiasi singola area danneggiata più profonda di 7,5 cm classificherà il frutto come danneggiato (DMG). Le misure dell’area danneggiata verranno prese solo dopo che ogni residuo di marciume verrà rimosso tramite l’uso di un cucchiaio, se necessario.
D) Se vi siano presenti più di due aree danneggiate la zucca verrà squalificata anche sé ognuna è più piccola rispetto a quanto descritto al punto C.
E) Piccole aree danneggiate sono accettate se cicatrizzate naturalmente con una nuova crosta.
F) I giudici si riservano il diritto di ispezionare spaccature, buchi e di estrarre marciumi al fine di giudicare il frutto ufficiale o meno. Prima che i giudici possano eseguire qualsiasi delle cose sopracitate è assolutamente necessaria la presenza il coltivatore.
G) Il giudizio deve essere ufficialmente completato prima che il frutto sia pesato ufficialmente.
H) Il rifiuto dell’ispezione del frutto comporta che questo sia classificato come “da esibizione” solamente.
A) Altri frutti diversi da quello ufficiale del coltivatore saranno accettati come “EXH” se il frutto è integro, “DMG” se il frutto è danneggiato
B) Se un coltivatore o un team di coltivatori vogliono portare alla gara più di un esemplare devono contattare il sito di pesa per assicurarsi che il sito sia in grado di accogliere ulteriori esemplari.
6) Nessun esemplare sarà accettato alla competizione in un sito se questo esemplare è già stato pesato in un’altra competizione.
7) L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni alle zucche che dovessero verificarsi durante l'intera durata della manifestazione, dal momento in cui il frutto viene scaricato sul sito della gara fino al recupero da parte del coltivatore
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il concorso è rivolto solo agli iscritti al club degli zucconi da 3 anni
I concorrenti sono tenuti a presentare ed esporre le zucche, con frutti di esclusiva propria produzione, presso la
piazza Don G.
Sala (rione Colombina) a Casatenovo dalle ore 9.00 alle ore 12.00 del giorno 15 Settembre 2019.
Quota di partecipazione: 15 euro
PREMI IN PALIO
Nell’ambito dell’annuale manifestazione organizzata dal club, prevista per il 15 settembre 2019 verranno premiati i seguenti concorsi e giochi:
Regolamento i concorsi “Migliore composizione”, “Zucca più bella” e “Zucca dell'anniversario”.
I concorrenti sono tenuti a presentare ed esporre le zucche, con frutti di esclusiva propria produzione, presso la piazza Don G. Sala (rione Colombina) a Casatenovo (Lecco) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 del giorno della manifestazione, a meno di accordi presi in precedenza con il club.
Premio d'eccellenza “1.000 libbre Alfio”
A ricordo dell’eccellenza del risultato ottenuto dall’amico Alfio Fumagalli, primo tra tutti i membri del “Club degli zucconi” a presentare una zucca di peso superiore a 1.000 libbre, il premio d'eccellenza “1.000 libbre Alfio” verrà riconosciuto a chi, tra i soci del “Club degli zucconi”, presenterà una zucca che maggiormente supererà le 1.000 libbre e cioè i 454 kg.
Nel caso in cui nessuno dovesse raggiungere il livello di eccellenza richiesto, il riconoscimento non verrà assegnato e verrà messo in palio nel corso della successiva manifestazione.
Concorso “Migliore composizione”
Concorso "Zucca più bella"
Concorso “Zucca dell’anniversario”
Concorso "Miglior vetrina",